OpenStreetMap

Che cos’è OpenStreetMap (OSM) ?

OpenStreetMap (OSM) è un progetto collaborativo finalizzato a creare mappe del mondo a contenuto libero. Il progetto punta ad una raccolta mondiale di dati geografici, con scopo principale la creazione di mappe e cartografie.
La caratteristica fondamentale dei dati geografici presenti in OSM è vengono distribuiti con una licenza libera, la Open Database License: è cioè possibile utilizzarli liberamente per qualsiasi scopo, anche commerciale, con il solo vincolo di citare la fonte e usare la stessa licenza per eventuali lavori derivati dai dati di OSM. Tutti possono contribuire arricchendo o correggendo i dati. Una alternativa proprietaria che riprendeva le pratiche di crowdsourcing introdotte dalla comunità di OpenStreetMap era Google Map Maker, nel quale i contributi dell’utente potevano essere inseriti su Google Maps a fronte di validazione, impedendone il riutilizzo da parte di terzi.
Le mappe sono create usando come riferimento i dati registrati da dispositivi GPS portatili, fotografie aeree ed altre fonti libere. Sia le immagini renderizzate che i dati vettoriali, oltre che lo stesso database di geodati sono diffusi sotto licenza Open Database License.
OpenStreetMap è stato ispirato da siti come Wikipedia: la pagina in cui la mappa è consultabile espone in evidenza un’etichetta “Modifica” per procedere con la modifica dei dati ed il progetto è accompagnato da un archivio storico delle modifiche (cronologia e log). Gli utenti registrati possono caricare nei database del progetto tracce GPS e modificare i dati vettoriali usando gli editor forniti.
(FONTE WIKIPEDIA)

Condove Outdoor e OSM
Anche noi, come migliaia di utenti sparsi per la terra, contribuiamo all’aggiunta di informazioni in OpenStreetMap
Abbiamo aggiunto alpeggi, borgate, fontane, sentieri, punti di interesse, piloni votivi, torrenti sul territorio di Condove e non solo
Aggiungendo in moltissimi casi i nomi di alpeggi e torrenti in franco-provenzale, come ad esempio lu ri puntëtlu rì giàn nella zona tra Lajetto e Sigliodo
Inoltre sui sentieri abbiamo iniziato ad inserire il catasto in nostro possesso con le vecchi strade comunali (mulattiere) con i loro “Nomi Propri” come ad esempio la “Strada Comunale di Camporossetto”, che collega la borgata a Lajetto, non presente nei data di OSM

L’importanza di una mappa libera e gratuita
Un sistema di gestione di dati cartografici giovane e dinamico ( i dati sono aggiornabili da qualsiasi cittadino ! ) e grazie al contributo:
– di migliaia di utenti che inseriscono e aggiornano costantemente i dati
– di enti pubblici che hanno fornito dati dettagliati e precisi (ad esempio stradari e numerazioni civiche)
– di aziende che hanno donato dati e contributi
– di associazioni come ad esempio GFOSS Italia, il CAI, ecc…
OpenStreetMap è diventata una tra le mappa digitali di riferimento anche per il mondo escursionistico e mountain bike.
Sono presenti centinaia di app negli store dei nostri smartphone che utilizzano come base cartografica OSM  ed è possibile anche integrarla come mappa di base nei dispositivi GSP Escursionistici tipo Garmin in modo gratuito !

Nei nostri webgis e applicativi mobile che utilizziamo per i rilevamenti e per altre operazioni OSM è sempre presente tra le mappe di base !

Non conosci OpenStreeMap ?
Scopri il suo sito www.openstreetmap.org
Vuoi contribuire ad inserire i dati di Condove e non solo ?
Ottimo !  Se vuoi aiutarci o hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci !
condoveoutdoor@gmail.com 

 

, , , ,
Articolo precedente
I cartelli a Rocca Patanua
Articolo successivo
La segnaletica alla Via Ferrata La Rucèia

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Menu